Richiesta di accesso agli atti

Servizio attivo

Richiesta di documentazione detenuta negli archivi comunali.


A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

I cittadini che hanno un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata ai documenti ai quali è chiesto l’accesso, possono richiederli al Comune ai sensi degli articoli 22 e seguenti della Legge 241/1990.

Chi può presentare

I cittadini titolari del diritto all’accesso, ovvero la persona da essi delegata per iscritto.

Descrizione

L’accesso agli atti, disciplinato dalla Legge n. 241/1990, prevede il diritto da parte degli interessati di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi. Per “documento amministrativo” si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie, del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una Pubblica Amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

La richiesta deve essere redatta su uno dei due moduli scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Selargius. Il primo è da utilizzarsi per richieste di atti non relativi a pratiche edilizie, mentre il secondo è relativo agli atti riguardanti esclusivamente pratiche edilizie. In tali moduli sono riportate anche le tariffe per i diritti di ricerca, da versarsi tramite la piattaforma pagoPa, selezionando la causale “Diritti segreteria per accesso agli atti”, al seguente link:

https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiScegliServizio?tipoPagamentoLabel=noiuv&avvisoGenerico=False&codicePagamento=0

Si invita a prestare attenzione alla corretta compilazione della dichiarazione, alla completezza della stessa, alla presenza delle sottoscrizioni (firme) negli spazi indicati, oltre che alla presenza degli allegati richiesti. L’incompletezza della dichiarazione può comportare irricevibilità della stessa.

La dichiarazione può essere inviata:

  • a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.selargius.ca.it
  • a mezzo posta all’indirizzo Comune di Selargius – Ufficio Relazioni con il Pubblico, via Istria 1, 09047 Selargius
  • consegnata a mano alla portineria all’ingresso del Palazzo Comunale – lato Piazza Cellarium.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Fotocopia o scansione di valido documento di identità del richiedente e, in caso di delega, fotocopia o scansione di valido documento di identità del delegato;

Copia cartacea o scansione del versamento dei diritti di ricerca e, se del caso, ricevuta di versamento dei diritti per fotocopie cartacee dei documenti richiesti; in caso di richiesta di copia autentica, una marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla richiesta di accesso agli atti e una o più marche da bollo da applicare sul/sui documenti richiesti (il numero di marche da bollo necessarie sarà comunicato al richiedente dagli uffici che detengono i documenti, dopo che tali uffici avranno verificato la quantità degli atti da trasmettere in copia autenticata). In caso di richiesta via PEC, la marca da bollo dovrà essere applicata e annullata dal richiedente, utilizzando l’apposito modulo, che dovrà essere scansionato e allegato alla richiesta inoltrata via PEC. Il modulo di attestazione dell’assolvimento dell’imposta sul bollo è scaricabile al seguente link:

https://trasparenza.comune.selargius.ca.it/archivio5_modulistica_0_1821.html

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Visione o estrazione di copia (autenticata o non autenticata) del/dei documenti amministrativi richiesti.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Le richieste sono evase entro 30 giorni dalla consegna, ai sensi dell’art. 2 comma 2 della Legge n. 241/1990.

Quanto costa

I costi sono riportati nella modulistica, differenti a seconda dei casi.

Procedure collegate all'esito

In caso di diniego alla richiesta di accesso agli atti, è possibile presentare ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale.

Accedi al servizio

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Via Istria, 1 - 09047 Selargius

PEC: protocollo@pec.comune.selargius.ca.it

Telefono: 0708592315

Email: urp@comune.selargius.ca.it

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

Al fine di garantire efficacia e speditezza del procedimento, in casi ritenuti dal richiedente di particolare complessità, si invita a rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Copertura geografica

Documenti relativi a procedimenti inerenti tutto il territorio del Comune di Selargius.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Via Istria, 1 - 09047 Selargius

PEC: protocollo@pec.comune.selargius.ca.it

Telefono: 0708592315

Email: urp@comune.selargius.ca.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Via Istria, 1 - 09047 Selargius

PEC: protocollo@pec.comune.selargius.ca.it

Telefono: 0708592315

Email: urp@comune.selargius.ca.it

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Pagina aggiornata il Gio 17 Ottobre, 2024 11:41 am