FONDO SOSTEGNO ABITAZIONI IN LOCAZIONE 2021

Stampa

Contributi integrativi canoni locazione Legge 431/1998 – ANNO 2021

 

Ufficio responsabile: Area 01 Socio Assistenziale Coordinamento Plus

Direttore Area 01: dott.ssa M. Laura Giancaspro

Responsabile di procedimento: G. Argiolas

Descrizione:

Il Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, (L. 431/1998 art. 11), prevede l’erogazione di contributi integrativi per il pagamento del canone di locazione ai nuclei familiari in affitto di unità immobiliari ad uso residenziale, di proprietà privata o pubblica site nel Comune di Selargius e occupate a titolo di abitazione principale.

L’ammissione al contributo è subordinata alla sussistenza delle condizioni e dei requisiti specificati in dettaglio nel Bando, pubblicato sul sito istituzionale del Comune , e devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda nonché al momento dell’erogazione del contributo.

I cittadini possono presentare istanza esclusivamente sull’apposito modulo di domanda predisposto dall’Ufficio Servizi sociali ed essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. Residenza anagrafica nel Comune di Selargius e nell’abitazione per la quale è stato sottoscritto il contratto di locazione.

2. titolarità di un contratto di locazione ad uso residenziale, regolarmente registrato, di unità immobiliare sita nel Comune di Selargius e stabilmente occupata a titolo di abitazione principale ed esclusiva.

3. Essere in regola con il pagamento del canone di locazione e dell’imposta di registro ( Mod. F 23) o, in alternativa, adesione alla c.d. “Cedolare secca”;

4. Certificazione Isee corrente o ordinario;

Non possono essere ammessi al Bando :

a. titolari di contratto di locazione di unità immobiliare classificate nelle categorie catastali A1, A8, A9)

b. nuclei familiari nei quali anche un solo componente familiare sia titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, sito in qualsiasi località del territorio nazionale.

c. nuclei familiari con contratti stipulati tra parenti o affini entro il secondo grado, o tra coniugi non separati legalmente:

Al termine dell’istruttoria sarà stilata una graduatoria provvisoria che verrà pubblicata sul sito istituzionale per 10 giorni consecutivi, decorso tale termine, senza osservazioni o opposizioni, si provvederà ad approvare la graduatoria definitiva che verrà pubblicata sul sito istituzionale del Comune.

Il contributo sarà erogato in relazione alla formazione della suddetta graduatoria e nei limiti delle risorse assegnate, proporzionalmente al fabbisogno individuale.

 Le domande sono disponibili presso la portineria del Comune p.zza Cellarium n.1, la sede staccata di su Planu e sul sito istituzionale del Comune www.comune.selargius.ca.it, a decorrere dal 12 ottobre 2021. 

Il termine ultimo e improrogabile per la presentazione delle domande è fissato al 12 novembre 2021

Le domande, debitamente compilate, possono essere consegnate a mano agli operatori addetti all’ufficio di portineria che provvederanno a trasmetterle all’Ufficio Protocollo del Comune o fatte pervenire all’indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Le domande inviate tramite Pec, dovranno riportare la seguente dicitura: Domanda di partecipazione Bando canoni locazione anno 2021”.

Per informazioni contattare:

 Telefono: 070 8592311

 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.