Comune di Selargius

Decessi

L'espletamento delle pratiche elencate in questa pagina avviene a cura dell'Ufficio di Stato Civile e dell'Ufficio Servizi Cimiteriali.
L'Ufficio di Stato Civile si trova presso la sede centrale in Piazza Cellarium 1 al piano terra dell'ala vecchia.
L'Ufficiale di Stato Civile Sig.ra Mameli Maria Antonietta, riceve il pubblico nei giorni e negli orari indicati alla pagina Orari. Telefono 070-8592345 oppure 070-8592342 – Fax 070 8592341.
Nel caso in cui la denuncia di morte ricada in un giorno feriale non lavorativo, come il sabato, e /o festivo, è possibile contattare l’Ufficiale dello Stato Civile di turno, al numero di pronta reperibilità 320 4317574, il quale garantirà l’apertura dell’ufficio, dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
L'Ufficio Servizi Cimiteriali si trova presso la sede centrale in Piazza Cellarium 1 al primo piano dell'ala vecchia.
L'impiegato dei Servizi Cimiteriali Sig.ra Boscu Rossana, riceve il pubblico nei giorni e negli orari indicati alla pagina Orari. Telefono 070-85921.
I documenti rilasciati dall'Ufficio di Stato Civile sono esenti da bollo e da diritti.

Denuncia di morte : Può essere fatta da un familiare o da una persona incaricata, entro le 24 ore dal decesso, sia se questo è avvenuto in Ospedale, sia se è avvenuto in un'abitazione.
Il cittadino può recarsi personalmente in Comune per la denuncia o servirsi di un'agenzia di pompe funebri. In tal caso deve presentare all'Ufficio Cimitero del Comune i seguenti documenti:
  • - Certificato e scheda Istat rilasciati dal medico necroscopo che accerta la morte;
  • - Denuncia di morte rilasciata dall'Ospedale o dalla casa di cura dove è avvenuto il decesso.
  • - Nulla osta dell'Autorità Giudiziaria in caso di morte improvvisa o sospetta.

Nel caso di cremazione occorre presentare all'Ufficio, oltre ai documenti sopra citati :
  • - Documento in cui sia espressa la volontà di cremazione da parte del defunto, ovvero disposizione testamentaria, dichiarazione del defunto iscritto ad associazione riconosciuta, oppure dichiarazione scritta del coniuge o del parente più prossimo;
  • - Certificato medico che escluda il sospetto di morte dovuta a reato.

Servizio di trasporto funebre
: Il trasporto della salma può essere effettuato solo ad opera delle imprese funebri in possesso della prescritta autorizzazione e dei mezzi adeguati.
Per le famiglie indigenti, il servizio è gratuito e a carico del Comune. In tal caso è necessario inoltrare la richiesta presso l'Ufficio Servizi Cimiteriali.
Il trasporto dell'urna cineraria o dei resti mortali di un defunto invece può essere effettuato direttamente dai familiari. Sarà dovuto al Comune l'importo di € 25,82 a titolo di spese per diritto fisso.

Concessioni per la sepoltura : La tumulazione presso il cimitero comunale dei defunti nel territorio comunale o di coloro che in vita risiedevano nel nostro Comune, avverrà solo previa richiesta di concessione.
La richiesta di concessione dovrà essere inoltrata presso il Comune su modulo apposito. Scarica ora il modulo, o visita la sezione modulistica.
Su indicazione della famiglia, la salma può avere diversi tipi di sepoltura:
  • - In loculo, con concessione trentennale rinnovabile per 20 anni
  • - In colombario, con concessione trentennale, per cassette, resti mortali o urne cinerarie, rinnovabile per altri 30
  • - In tombe di famiglia, con concessione di almeno 70 anni rinnovabile per altri 30 a partire dall'ultima tumulazione, riservata agli ascendenti e discendenti in linea retta, collaterali e affini fino al quarto grado del titolare della concessione
  • - Inumazione a campo. I pagamenti necessari alla concessione riguardano :
  • - Diritto fisso: € 25,82 + costi concessione
  • - In loculo:
  • - In colombario :
  • - In tomba di famiglia :

Estratto di morte : Viene rilasciato dal Comune nel quale è stato è registrato l'atto di morte. Gli estratti hanno validità 6 mesi dalla data di rilascio e sono rinnovabili con dichiarazione in calce da parte del cittadino.

Aree Tematiche

Selargius Stemma
  Comune di Selargius