Decessi

Stampa
L'espletamento delle pratiche elencate in questa pagina avviene a cura dell'Ufficio di Stato Civile e dell'Ufficio Servizi Cimiteriali.
L'Ufficio di Stato Civile si trova presso la sede centrale in Piazza Cellarium 1 al piano terra dell'ala vecchia.
L'Ufficiale di Stato Civile Sig.ra Mameli Maria Antonietta, riceve il pubblico nei giorni e negli orari indicati alla pagina Orari. Telefono 070-8592345 oppure 070-8592342 – Fax 070 8592341.
Nel caso in cui la denuncia di morte ricada in un giorno feriale non lavorativo, come il sabato, e /o festivo, è possibile contattare l’Ufficiale dello Stato Civile di turno, al numero di pronta reperibilità 320 4317574, il quale garantirà l’apertura dell’ufficio, dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
L'Ufficio Servizi Cimiteriali si trova presso la sede centrale in Piazza Cellarium 1 al primo piano dell'ala vecchia.
L'impiegato dei Servizi Cimiteriali Sig.ra Boscu Rossana, riceve il pubblico nei giorni e negli orari indicati alla pagina Orari. Telefono 070-85921.
I documenti rilasciati dall'Ufficio di Stato Civile sono esenti da bollo e da diritti.

Denuncia di morte : Può essere fatta da un familiare o da una persona incaricata, entro le 24 ore dal decesso, sia se questo è avvenuto in Ospedale, sia se è avvenuto in un'abitazione.
Il cittadino può recarsi personalmente in Comune per la denuncia o servirsi di un'agenzia di pompe funebri. In tal caso deve presentare all'Ufficio Cimitero del Comune i seguenti documenti:

Nel caso di cremazione occorre presentare all'Ufficio, oltre ai documenti sopra citati :

Servizio di trasporto funebre
: Il trasporto della salma può essere effettuato solo ad opera delle imprese funebri in possesso della prescritta autorizzazione e dei mezzi adeguati.
Per le famiglie indigenti, il servizio è gratuito e a carico del Comune. In tal caso è necessario inoltrare la richiesta presso l'Ufficio Servizi Cimiteriali.
Il trasporto dell'urna cineraria o dei resti mortali di un defunto invece può essere effettuato direttamente dai familiari. Sarà dovuto al Comune l'importo di € 25,82 a titolo di spese per diritto fisso.

Concessioni per la sepoltura : La tumulazione presso il cimitero comunale dei defunti nel territorio comunale o di coloro che in vita risiedevano nel nostro Comune, avverrà solo previa richiesta di concessione.
La richiesta di concessione dovrà essere inoltrata presso il Comune su modulo apposito. Scarica ora il modulo, o visita la sezione modulistica.
Su indicazione della famiglia, la salma può avere diversi tipi di sepoltura:

Estratto di morte : Viene rilasciato dal Comune nel quale è stato è registrato l'atto di morte. Gli estratti hanno validità 6 mesi dalla data di rilascio e sono rinnovabili con dichiarazione in calce da parte del cittadino.