CARTE PREPAGATE PER ACQUISTO BENI DI PRIMA NECESSITÀ

Dal mese di luglio 2023 saranno rese operative le Carte risparmio spesa 2023 previste dal decreto firmato dai Ministri dell'Agricoltura e dell'Economia al fine di sostenere i nuclei familiari in stato di bisogno.

Il nuovo bonus consiste in un contributo destinato all’acquisto di soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, purché aderenti all'apposita convenzione con il Ministero.

I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, iscritti all’Anagrafe comunale e in possesso di una certificazione ISEE in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15 mila euro annui.

Sono esclusi dall’assegnazione della Carta prepagata i nuclei familiari nei quali almeno un

componente sia percettore di:

• reddito di cittadinanza
  • NASPI, cioè la Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego
  • Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL
  • Indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • Cassa integrazione guadagni-CIG;
  • qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Il beneficio consiste nell’assegnazione di una carta prepagata del valore di 382,50 euro per ogni

famiglia avente diritto.

Per l’assegnazione delle Carte prepagate a favore dei beneficiari, l’INPS rende disponibili ai singoli Comuni gli elenchi attraverso un'applicazione web, unitamente alle relative Istruzioni Operative. I Comuni verificano la posizione anagrafica dei nuclei familiari contenuti negli elenchi e sulla base del numero di carte loro assegnate.

Le carte per l’acquisto dei beni alimentari verranno assegnate, secondo la seguente scala di

priorità:

• famiglie composte da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti.

Nei diversi criteri di assegnazione ha un posto prioritario sempre la famiglia con ISEE più basso.

Gli elenchi definitivi dei beneficiari individuati verranno inviati dal Comune all'INPS, che li trasmette in via telematica a Poste Italiane per la messa a disposizione delle carte, tramite la società controllata Postepay.

Le carte prepagate saranno nominative e i beneficiari individuati dovranno ritirarle direttamente presso gli uffici postali.

Per accedere alla misura, i beneficiari non dovranno presentare alcuna domanda.

In attesa della comunicazione degli elenchi dei possibili beneficiari e dell’adozione delle istruzioni operative per l’erogazione del contributo, i cittadini interessati sono, pertanto, invitati a prendere visione degli allegati alla presente informativa, e a verificare periodicamente gli aggiornamenti della misura sul Sito Istituzionale del Comune di Selargius.

Aree Tematiche

Calendario Eventi