Decertificazione: Misure organizzative Art. 15 L. 12 novembre 2011 n. 183

Stampa
decertificazione

Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche al D.P.R. 445/2000 (Testo Unico  delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), introdotte dalla legge 12 novembre 2011 n. 183 (legge di stabilità 2012).

Sulla base delle nuove disposizioni:

dal 1° gennaio 2012 è vietato alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini certificati che possono essere autocertificati. Essi sono sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000;

le certificazioni rilasciate dalle pubbliche amministrazioni sono utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Le certificazioni da rilasciare ai soggetti privati, a pena di nullità, devono recare la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”. Le Pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non potranno più chiedere certificati, ma saranno tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento degli stessi.

In base all’art. 15 della Legge 183/2011 le pubbliche amministrazioni certificanti sono tenute ad adottare idonee misure organizzative per consentire l’efficace e tempestiva esecuzione dei controlli di cui agli art. 71 del D.P.R. 445/2000 che le pubbliche amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare per la verifica della veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 prodotte dai privati.


Misure organizzative:

le pubbliche amministrazioni procedenti possono stipulare con il Comune di Selargius ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. 82/2005 e ss.mm. (Codice dell’Amministrazione Digitale) apposita convenzione per la consultazione diretta degli archivi informatici dell’Ente contenenti le informazioni necessarie per il controllo della veridicità dei dati autocertificati dall’utente;

Convenzione

Designazione responsabile - Designazione incaricato

in assenza di suddette convenzioni, l’amministrazione procedente o il gestore di pubblico servizio deve inviare al Comune di Selargius una specifica richiesta di verifica utilizzando l’apposito modulo.

Modulo

Tale procedura può essere utilizzata anche dai privati che consentano l'utilizzo di autocertificazioni nei rapporti con altri privati.

Tali richieste possono essere trasmesse con una delle seguenti modalità:

preferibilmente tramite un indirizzo di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
a mezzo fax al numero 070/8592308;
a mezzo servizio postale al seguente indirizzo: Comune di Selargius – Via Istria, 1 – 09047

Le richieste così pervenute vengono evase nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dal ricevimento delle stesse.


Elenco responsabili attività di controllo:

 

Ufficio

Nominativo responsabile

Telefono

anagrafe e stato civile

D’Aniello Angelo

070/8592342

elettorale

Meloni Elisabetta

070/8592343

contabilità del personale

Gallus Eligia

070/8592246

amministrazione del personale

Ambu Marina

070/8592244

contratti e affari generali

Melis Lucia

070/8592318

segreteria generale

Maullu Davide

070/8592253

legale

Matta Roberta

070/8592208

biblioteca e archivio

Lanero Patrizia

070/842643

tributi

Boscu Rossana

070/8592256

economato

Marello Ferdinando

070/8592236

suap

Marteddu Barbara

070/8592307

servizi sociali

Argiolas Giuseppina

070/8592311

pubbl.istr..-sport-spettacolo

Serra Gianluigi

070/8443206

igiene urbana e manut.verde

Murgia Pina

070/8592273

appalti servizi tecnologici

Angius Alessandra

070/8592223

manutenzioni serv. tecnologici

Bandino Fabio

070/8592273

urbanistica

Tronci Carla

070/8592265