Matteo Bachetti e la sua meritata medaglia

Stampa

Il sindaco di Selargius, Gian Franco Cappai, ha inviato una calorosa lettera al giovane ma già famoso scienziato Matteo Bachetti, nostro illustre concittadino, per congratularsi per l’ennesima gratificazione ottenuta a livello mondiale.

“Ho appreso – scrive il sindaco – del prestigioso riconoscimento ottenuto dall’Agenzia Spaziale Statunitense, grazie al quale il 13 ottobre prossimo riceverà la Exceptional Scientific Achievement Medal, premio assegnato ogni anno ai ricercatori distintisi per le scoperte di più elevato pregio a livello mondiale”.

Tale eccezionale apprezzamento deriva dalla identificazione di una nuova classe di stelle, che in teoria non doveva esistere ma che in pratica è stata individuata proprio dall’astrofisico selargino utilizzando il satellite Nustar della Nasa. Si tratta di una stella a neutroni che lancia raggi x nel cosmo brillando cento volte più del previsto.

“Il suo successo talmente eccezionale ed emozionante – prosegue la lettera del sindaco Cappai – rende doveroso quanto profondamente sentito il formulare un sincero quanto meritatissimo plauso a nome mio personale e dell’intera Amministrazione per i risultati scientifici di eccellenza raggiunti”.

Il Sindaco ha concluso la lettera con l’invito a un incontro nella sede del Comune, alla presenza della Giunta e dei consiglieri comunali, per ricevere di persona le congratulazioni a nome della cittadinanza, fiera e orgogliosa di un “figlio” tanto illustre.

Il dott. Bachetti ha prontamente ringraziato il Sindaco per il gradito messaggio e ha assicurato la disponibilità a un incontro, al suo rientro dagli Stati Uniti, dove si deve recare per ricevere il premio nella sede del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, nei pressi di Los Angeles.