Lettera del Sindaco per il rispetto delle prescrizioni in materia di conferimento dei rifiuti, con particolare riguardo alle utenze domestiche condominiali

Stampa

Selargius, 16 Novembre 2017

 

                    

                    

Cari concittadini,

con questa lettera l’Amministrazione comunale intende preliminarmente ringraziare tutti coloro che con alto senso civico, grande impegno e massimo rispetto delle regole hanno consentito, negli ultimi anni il raggiungimento di importanti risultati, che si teme possano essere vanificati per colpa di chi, al contrario, conferisce i rifiuti con grave incuria a danno dell’intera comunità.

Difatti come è noto, in occasione dei più recenti controlli, sono state riscontrate importanti violazioni delle prescrizioni relative alle modalità di corretto conferimento dei rifiuti (carta con umido, plastica con vetro, utilizzo di buste non conformi, etc) soprattutto da parte delle utenze condominiali, tanto che la Società Campidano Ambiente non ha potuto provvedere al relativo ritiro.

Considerato che i responsabili degli inadempimenti sopra evidenziati non si sono attivati per la soluzione dell’increscioso problema, è urgente ed indifferibile che i titolari delle utenze interessate provvedano a ritirare immediatamente i predetti rifiuti (non ritirati) dagli spazi pubblici e/o privati, con l’obbligo del corretto conferimento nei giorni previsti dal vigente calendario.

Si ricorda, inoltre che, i singoli bidoni carrellati devono essere quotidianamente portati all’esterno delle pertinenze condominiali in base alla raccolta prevista da calendario, avendo cura di custodire, all’interno dei rispettivi stabili, i contenitori dei rifiuti non oggetto di ritiro.

Ad ogni buon fine, per evidenti ragioni di opportunità, si riportano di seguito le prescrizioni in materia, espressamente previste nell’Ordinanza Sindacale n. 36828 del 19 novembre 2012, per i titolari di utenze domestiche condominiali:

I rifiuti dovranno essere separati e raccolti in ambito domestico. La frazione umida, obbligatoriamente, dovrà essere conferita mediante l’utilizzo di sacchetti in materiale compostabile ai sensi della normativa UNI EN 13432. I rifiuti dovranno essere conferiti all’interno degli appositi contenitori condominiali in dotazione ad ogni condominio dalle ore 21.00 del giorno precedente alle ore 6.00 del giorno stabilito per la raccolta.

E’ vietato conferire i rifiuti all’interno dei contenitori condominiali in orari e nei giorni diversi da quelli sopra citati.

Il condominio dovrà provvedere all’esposizione del contenitore nei giorni e negli orari prestabiliti, al fine di consentire le operazioni di raccolta.

Sarà a carico della Società la manutenzione e/o sostituzione dei contenitori rotti o deteriorati. E’ a carico del condominio il lavaggio e la disinfezione dei contenitori.”

Si rammenta che l’inottemperanza alle suddette prescrizioni comporta l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie da parte dell’organo accertatore, preavvertendo altresì che saranno a carico dei trasgressori anche i costi relativi allo smistamento dei rifiuti da parte della Ditta incaricata laddove gli stessi, a seguito del mancato ritiro, non provvedano con carattere d’urgenza al corretto conferimento.

Nella certezza che solo con il contributo di tutti, il Servizio di Igiene urbana possa esser reso ancor più efficiente e produttivo di positivi risvolti, in termini di igiene pubblica, di tutela dell’ambiente e di crescente decoro della nostra città, ringraziamo sin d’ora per la certa collaborazione.

      

                                                                                                                             Il Sindaco

                                                                                                                     Pier Luigi Concu