Rilascio della carta di identità elettronica

Carta di identità elettronica

A partire dal 12/03/2018 nel Comune di Selargius è stata avviata l’emissione della Carta d’Identità elettronica (C.I.E.) in formato europeo.

La carta d’identità elettronica ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microchip che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronte digitali.

È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID - rif. su www.spid.gov.it).

ATTENZIONE

Dal 22/06/2020 per richiedere la C.I.E. è necessario prenotare online tramite il seguente collegamento: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it , specificando se SEDE CENTRALE VIA ISTRIA 1 oppure SEDE DISTACCATA SU PLANU VIA METASTASIO 13/A, e presentarsi presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe con la ricevuta della prenotazione.

Il sistema informatico indicherà il giorno e l'orario in cui presentarsi presso l'ufficio.

Se nel giorno fissato dovessero verificarsi inconvenienti nel rilascio del documento (non dipendenti dalla volontà dell'ufficio Anagrafe comunale, come mancanza di linea, problemi di traffico telematico con il Ministero dell'Interno, ecc.), il rilascio della C.I.E. slitterà alla prima data successivamente disponibile, da concordarsi con l’utente.

Per richiedere il rilascio della CIE occorre munirsi di:

• una fototessera. Questa potrà essere cartacea o digitale; in quest’ultimo caso potrà essere caricata su chiavetta USB e dovrà avere le seguenti caratteristiche:
    • formato png o jpg;
    • risoluzione di almeno 400 dpi;
    • dimensione non superiore ai 500 Kb.

In entrambi i casi dovrà rispettare le linee guida delle foto disponibili sul web al link https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf

• vecchia carta d’identità;
  • tessera sanitaria.

Durante l’acquisizione dei dati da parte dell’anagrafe, vi è la possibilità per il cittadino di fornire o negare la propria adesione per la donazione degli organi.

Indicando il proprio assenso si verrà automaticamente inseriti nell’apposito registro nazionale dei donatori.

Se invece si nutrono dei dubbi al riguardo o si necessita di ulteriore tempo per pensarci, la scelta per la donazione degli organi potrà essere fatta in un momento successivo rivolgendosi direttamente all’A.S.L.

Il costo per il rilascio è di € 22,50, da versare in contanti, ed è il costo dovuto per il rinnovo della carta di identità in scadenza.

Nel caso invece di rifacimento della carta di identità prima di sei mesi che precedono la scadenza della precedente, per deterioramento, smarrimento, furto ecc., si dovranno pagare i diritti di segreteria in misura doppia, e pertanto il costo sarà di € 28,00.

Si precisa che il nuovo documento d'identità non sarà rilasciato immediatamente, ma verrà recapitato dal Ministero entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal richiedente.

In alternativa potrà richiedersi l'invio direttamente presso il Comune, al quale ci si potrà successivamente rivolgere per il ritiro del documento.

Nell’attesa del nuovo documento è consentito l’utilizzo della RICEVUTA, provvista di QR Code, come documento di riconoscimento, in quanto il corretto rilascio risulta “effettivamente verificabile attraverso le modalità indicate dal Ministero dell’Interno” (Circolare del Ministero dell’Interno n. 9 del 16/07/2019).

Documento di identità cartaceo tradizionale

Le carte d'identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza e non è necessario sostituirle.

Si invitano tutti i cittadini a verificare la scadenza del proprio documento d’identità, provvedendo per tempo a richiederne il nuovo rilascio, perché non sarà più possibile rilasciare la carta d’identità cartacea se non per documentate esigenze di viaggio.

Calendario Eventi