Comune di Selargius

Assicurazione agevolata avversità atmosferiche Autunno/Inverno 2018

Si comunica a tutti gli interessati che, a partire dal 05.10.2018, è possibile sottoscrivere i certificati di

 

ASSICURAZIONE AGEVOLATA

CONTRO

AVVERSITÀ ATMOSFERICHE

AUTUNNO/INVERNO 2018

 

Tali assicurazioni usufruiscono di un contributo pubblico, ai sensi dell’art. 37 del Reg. UE n. 1305/2013, del D. Lgs. 102/2004, della D.G.R. 13/11 del 31.03.2015, così come modificata dalla D.G.R. 33/15 del 30.06.2015 e dalla D.A. 1815/38 del 04.08.2015, sotto forma di abbattimento dei costi assicurativi.

Per poter beneficiare del contributo pubblico massimo concedibile è indispensabile:

  • Essere imprenditori agricoli, ai sensi dell’art. 2135 c.c. (detentori di Partita IVA in agricoltura e regolarmente iscritti alla Camera di Commercio);
  • Recarsi presso il proprio Centro di Assistenza Agricola per aggiornare o costituire il Fascicolo Aziendale (se nuovo associato) e relativo piano di coltivazione, dettagliando le varietà colturali;
  • Predisporre, presso il proprio CAA, la Manifestazione di interesse/PAI (Piano Assicurativo Individuale) per i prodotti oggetto di assicurazione, con allegate le ricevute di accettazione, quale prova dell’avvenuto rilascio del PAI/Manifestazione di Interesse stessi;
  • La Manifestazione di Interesse deve presentare data di rilascio antecedente o uguale alla data di notifica del certificato di assicurazione;
  • Sottoscrivere il certificato di assicurazione, in base ai soli dati riportati nel fascicolo/PAI.

Si evidenzia che:

  • ai sensi dell’art. 1 comma 3 lettera b) del D. Lgs. 29.03.2004 n. 102, in caso di calamità naturale e/o avversità atmosferica, gli interventi compensativi (ex post) possono essere concessi solamente per le colture e gli eventi non previsti dal Piano Assicurativo Agricolo Nazionale e che, ai sensi dell’art. 25 comma 9 del Reg. UE 702/2014 la compensazione offerta sarà ridotta del 50%, salvo quando sia concessa ad agricoltori che abbiano stipulato una polizza assicurativa a copertura di almeno il 50% della loro produzione media annua e dei rischi climatici statisticamente più frequenti.
  • Ai sensi dell’art. 2 comma 4 del D. Lgs. 29.03.2004 n. 102, a decorrere dal 1° gennaio 2005, il contributo pubblico è concesso esclusivamente per contratti assicurativi che prevedono per ciascun prodotto assicurato la copertura della produzione complessiva aziendale all'interno di uno stesso Comune.
  • Ai sensi dell’art. 3 comma 13 del D.M. 06.11.2017 n. 28405, per la copertura di ciascuna tipologia di rischio (avversità atmosferiche, fitopatie, attacchi parassitari, epizoozie), non è consentita la stipula di più polizze per la medesima coltura o allevamento.

Il termine massimo di accettazione dei certificati è fissato per il 31.10.2018

Per prendere visione delle diverse soluzioni assicurative offerte dalle Compagnie e per maggiori chiarimenti è possibile recarsi presso gli uffici del Consorzio.

 

PRODUZIONI ED EVENTI ASSICURABILI

PRODOTTI ASSICURABILI

GARANZIE ASSICURABILI

Agrumi

Carciofi

Ortive

- Avversità Catastrofali:  Alluvione – Gelo e Brina - Siccità

   - Avversità di Frequenza: Eccesso di neve - Eccesso di pioggia – Grandine -  Vento forte

    - Avversità Accessorie: Colpo di sole e Vento caldo-Sbalzi termici

 

Tipologia di copertura: Polizza sulle rese con quantificazione del danno effettuata unicamente al momento della raccolta come differenza tra resa effettiva e resa assicurata tenendo conto, eventualmente, anche della compromissione della qualità.

 

E' possibile scaricare l'avviso integrale al seguente link

Calendario Eventi

loader

Selargius Stemma
  Comune di Selargius