Bonus matrimoni e unioni civili 2021

Stampa

Cos'è

Il Bonus matrimonio è un contributo economico previsto  dall'articolo 17 della legge regionale 23 luglio 2020 n. 22.

È finalizzato ad incentivare i matrimoni e le unioni civili celebrati nel territorio della Sardegna, tramite un contributo erogato fino alla concorrenza di 4000 euro per cerimonia.

I soggetti attuatori dell'intervento sono gli Enti gestori degli ambiti Plus corrispondenti ai Comuni capoluogo delle ex otto Province. L' ambito Plus della città di Cagliari è gestore della misura per tutti i comuni ricompresi nel territorio della ex Provincia di Cagliari.

A chi si rivolge

Il sostegno economico è rivolto alle coppie di coniugi con i seguenti requisiti:

Le coppie accedono al contributo, fino a concorrenza dei fondi, sulla base delle seguenti priorità, in ordine di presentazione della domanda:

1. Isee tra  0 e 30.000 euro

2. Isee tra  30001 e 40000 euro

L'Isee dichiarato deve essere quello dato dalla somma dell'Isee dei coniugi.

Pertanto saranno soddisfatte, in ordine di presentazione e fino a capienza dei fondi, prima tutte le domande di cui al punto 1, in subordine le domande di cui al punto 2.

Accedere al servizio

Le modalità di presentazione delle domande e i requisiti di accesso sono indicati nell'apposito avviso pubblicato dal Comune secondo le indicazioni e i requisiti definiti dalla regione Sardegna.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente con PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 12 ottobre 2021, da uno dei due coniugi. La documentazione dovrà contenere:

Le pezze giustificative devono dimostrare che si tratti di spesa effettuata per il matrimonio e devono essere riferibili agli sposi: possono essere rappresentate da fatture, scontrini parlanti con descrizione dell'oggetto di spesa e il codice fiscale di uno degli sposi, ricevute di bonifico andato a buon fine a favore del fornitore del servizio. I preventivi non sono pezze giustificative e pertanto non potranno essere presi in considerazione.
 
La domanda, inoltre, dovrà essere corredata da:
  • Carta d’identità del sottoscrittore, in corso di validità;
  • Isee di entrambi i coniugi.
 
Le domande pervenute prima della pubblicazione del presente Avviso non possono essere accolte e devono essere ripresentate. A pena di inammissibilità, la domanda deve essere presentata al Comune di Cagliari in qualità di Ente Gestore dell'Ambito Plus corrispondente al Comune capoluogo dell'ex Provincia di Cagliari su cui insiste il Comune dove ha avuto luogo il matrimonio. Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicato: Domanda di accesso al Bonus matrimonio 2021.
 

Cosa si ottiene

Un contributo economico che viene erogato ai beneficiari aventi diritto direttamente dall'Ente gestore dell'ambito Plus Cagliari. Viene accreditato sull'Iban indicato nel modulo di domanda, previa verifica delle pezze giustificative delle spese sostenute e fino a concorrenza delle stesse, per l'importo massimo di 4000 euro per cerimonia.